Nursing
Oggi più che di assistenza infermieristica si parla di Processo di nursing. É generalmente considerato come un approccio sistematico di problem-solving che viene utilizzato nell'assistenza infermieristica individualizzata. É utilizzato dagli infermieri per identificare e trattare le risposte umane a problemi reali o potenziali. Esso possiede le seguenti caratteristiche:- modello per erogare assistenza infermieristica ai pazienti alle famiglie e alla comunità
- é ordinato e sistematico;
- é interdipendente;
- offre assistenza individualizzata;
- é centrato sul paziente e sui suoi punti di forza;
- il suo uso é appropriato in tutto l'arco della vita;
- può essere usato in tutti gli ambienti.
- Accertamento: nel processo di nursing l'accertamento é la raccolta sistematica di dati soggettivi e obiettivi, con lo scopo di esprimere un giudizio infermieristico clinico su un paziente.
- Diagnosi: diagnosticare le risposte umane a dei problemi di salute reali o potenziali, é la seconda fase del processo. Le diagnosi sono gli atti clinici dell'identificazione dei problemi ma anche la definizione di tali problemi.
- Identificazione degli obiettivi: questa é una fase integrale, che porta a considerare i problemi e a usare i punti di forza del paziente nella painificazione degli interventi.
- Pianificazione: questa fase riguarda la preaparazione di un piano di assistenza che sovrintende e coordina le attività dell'equipe nell'erogazione dell'assistenza.
- Attuazione: questa é la fase attiva del processo di nursing. E' l'inizio reale del piano e il riconoscimento delle azioni infermieristiche e delle risposte del paziente a queste azioni.
- Valutazione: si riferisce al giudizio: l'infermiere scopre perché il piano di assistenza é stato un successo o un fallimento. L'infermiere determina le reazioni del paziente agli interventi e giudica se l'obiettivo é stato raggiunto.